Visita aziendale – Gruppo Brescia Mobilità

Il Gruppo Brescia Mobilità, in stretta sinergia con il Comune di Brescia, gestisce in modo integrato metropolitana, bus, parcheggi a raso e in struttura, bike sharing, car sharing, ztl e semafori al fine di rendere sempre più sostenibile, piacevole ed efficace vivere e spostarsi all’interno della città attraverso un sistema di mobilità sostenibile efficiente e capillare.

La metropolitana leggera, inaugurata nel 2013, è una struttura all’avanguardia che collega i quartieri nord della città a quelli della zona sud-est passando per il centro storico. Trasporta ogni anno oltre 14 milioni di passeggeri e prevede 130.000 corse complessive ogni anno.

Intorno alla metro si snoda, attraverso 16 linee a cui se ne aggiunge una specifica per il periodo estivo, il trasporto pubblico urbano che interessa la città di Brescia e 14 comuni limitrofi con 1.742 punti di fermata all’interno di una rete lunga 294 km lungo la quale vengono effettuate 560.000 corse all’anno che trasportano più di 32 milioni di passeggeri.

Integrato con la metro e con le linee bus urbane anche Bicimia, il servizio di bike-sharing, che con il suo innovativo sistema automatico di noleggio biciclette ha portato Brescia ad essere la terza città in Italia per utilizzo del bike-sharing.

Per incentivare l’uso dell’auto in modo sostenibile il Gruppo Brescia Mobilità offre e-Automia, il nuovo servizio di car sharing cittadino completamente elettrico composto da una flotta di 20 city car.

Infine, a breve si aprirà un nuovo importante capitolo nella storia dell’azienda e dell’intera città: il sistema di trasporto pubblico urbano si prepara infatti a crescere ancora con l’arrivo della linea tranviaria T2, che permetterà di armonizzare mobilità, ambiente e qualità della vita

QUANDO: lunedì 26 febbraio 2024

ORARIO DI RITROVO: ore 17.30

DOVE:Brescia Mobilità
Via Leonida Magnolini, 3 – 25135 Brescia
Raggiungibile anche con la metropolitana, fermata Sant’Eufemia-Buffalora.
Ampio parcheggio interno/esterno

PROGRAMMA DELLA VISITA:
Saluti Istituzionali:
Dott. Carlo Scarpa, Presidente Brescia Mobilità
Dott. Federico Manzoni, Vicesindaco e Assessore con delega alle Politiche della Mobilità, al Patrimonio e ai Servizi Istituzionali del Comune di Brescia.
Prof. Francesco Castelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
Dott. Michele Lancellotti, Presidente Associazione Alumni

Presentazione del progetto della Metropolitana e Tram
Ing. Marco Medeghini, Direttore Generale di Brescia Mobilità

Visita officina e Centrale Operativa
Ing. Marcella Gonella – Direttore di Esercizio di Metro Brescia

APERITIVO offerto da Brescia Mobilità

Durata: fino alle ore 19.30 circa

ISCRIZIONE: L’iscrizione è gratuita e dedicata ai soci e alle socie.
I posti disponibili sono 40 (sarà seguito l’ordine cronologico di arrivo).
Le iscrizioni sono chiuse, abbiamo raggiunto il numero di posti disponibili.