L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Brescia intende offrire la possibilità, a tutti coloro che abbiano vissuto l’esperienza universitaria a Brescia, di usufruire di un mezzo in grado di mantenere quei contatti che spesso vengono persi con l’ingresso nel mondo del lavoro.

Con il recente incremento dell’interesse a livello mondiale dei legami di rete e delle connessioni fra persone, si sta pensando ad un network di laureati ed ex-studenti, che hanno frequentato la nostra Università, in grado di mettere in relazione gli alumni, dando loro l’opportunità di poter sviluppare conoscenze di rilevante entità.

L’Associazione inoltre si propone di aiutare e fornire servizi adeguati a coloro che sono ancora studenti o che sono in procinto di terminare il proprio percorso, offrendo possibilità di formazione culturale e professionale che possa dare valore aggiunto al curriculum personale di ogni associato.

Scopo

L’Associazione è senza scopo di lucro e si propone di favorire l’interazione tra i laureati delle diverse Macroaree disciplinari  e  la costituzione di una proficua rete di rapporti tra istituzioni, imprese, enti, laureati e studenti dell’Università degli Studi di Brescia.

In particolare:

  1. Promuovere  l’ingresso  nel mondo  del lavoro attraverso  iniziative mirate;
  2. Collaborare con realtà istituzionali rilevanti come Università e Ordini professionali per lo sviluppo di collaborazioni;
  3. Favorire scambi di esperienze professionali culturali e sociali fra laureati;
  4. Concorrere allo sviluppo e alla promozione dell’Università degli Studi di Brescia;

Attività

Per il perseguimento delle finalità, l’Associazione intende svolgere, fra le altre, le seguenti attività:

  1.    Promuovere tra gli associati collaborazioni in progetti di ricerca, eventi culturali e altre attività;
  2.    Promuovere e organizzare incontri con le realtà imprenditoriali, gli ordini professionali, gli enti e gli istituti;
  3.    Diffondere i profili ed i curriculum dei laureati presso il sistema produttivo pubblico e privato e tra i propri aderenti
  4.    Stipulare contratti, convenzioni,accordi o intese con soggetti pubblici o privati per la realizzazione dei suoi scopi      istituzionali;
  5.    Promuovere la cultura aziendale nel paese tramite l’emanazione di documenti e ricerche in materia, nonché mediante l’organizzazione di convegni, seminari, incontri di studio e tavole rotonde;
  6.    Svolgere indagini sull’effettiva collocazione professionale dei propri associati, anche al fine di redigere e tenere un apposito repertorio;
  7.    Stabilire un contatto con analoghe associazioni italiane ed estere, anche allo scopo di facilitare, per laureati, laureandi e coloro che hanno svolto altre attività formative poste in essere dall’Università, scambi internazionali per ricerca e esperienze professionali;
  8.    Informare gli associati delle attività associative con la pubblicazione di un bollettino periodico e la realizzazione di un sito web;
  9.    Compiere tutte le attività connesse alla realizzazione degli scopi sociali.

 

L’associazione è aperta ad ogni tipo di suggerimento e/o proposta di collaborazione.

Ti aspettiamo!