Cosa facciamo

L’Associazione ha 3 macro obiettivi, nel solco delle Associazioni Alumni più affermate del mondo, che sono quelle di Cambridge, Oxford, Harvard e Yale, oltre alle italiane Bocconi ed Università di Padova. Prima di elencarli, mi preme dirvi che stiamo creando una rete di alleanze con alcune di loro, oltre a Stoccarda in Germania.

  • Reputation: creare una community viva e vibrante di professionisti del mondo della scienza e della ricerca, dell’industria e dell’impresa, della consulenza e della cultura, che desiderano rimanere in contatto facendo networking e contribuendo a far crescere la nostra Università. Anche per favorire l’ottenimento di un miglior ranking della stessa;
  • Placement and mentoring: per aiutare i neolaureati ad orientarsi nei percorsi di carriera, prevedendo di affiancare loro un mentor (alumna o alumnus) e di coinvolgerli in programmi di career counseling, anche creando eventi che portino a testimoniare alumni di successo, ai quali assegnare premi annuali specifici. Desideriamo ispirare anche nuove idee, percorsi ed amicizie, per migliorare e rinnovare la nostra esperienza universitaria per tutta la vita;
  • Fundraising: avvicinare aziende ed imprenditori amici dell’Università che possano associare il loro brand ai nostri eventi, anche all’estero, grazie alla creazione di chapters in ogni nazione del mondo dove i nostri colleghi stiano percorrendo la loro carriera.

I 52.000 alumni laureatisi dal 1982 ad oggi hanno permeato tutti i livelli della vita professionale della nostra provincia e non solo. Aziende private e pubbliche, professioni, Amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, studi consulenziali e, ovviamente, insegnamento accademico. Siamo convinti che, anche grazie all’attività dell’Associazione, il sentimento di appartenenza alla stessa comunità si rafforzi sempre più.

Ci si iscrive entrando nel sito web dell’Università, nel menù “Opportunità e Servizi”, poi “Vita Universitaria” e quindi “Associazione Alumni”, versando 5 € una tantum.

Si possono iscrivere tutti coloro che hanno ottenuto una laurea (magistrale, triennale o col vecchio ordinamento) o un dottorato presso l’Università degli Studi di Brescia.

Ogni 3 anni, chi si iscrive ha anche la possibilità di entrare nel Consiglio Direttivo e di dare il vostro contributo alla causa.

Il nostro prossimo evento, il 3 dicembre 2021, sarà la premiazione dell’Alumna dell’anno 2021: Marzia Bolpagni, brillante ingegnere che opera nel Regno Unito, già insignita del premio come giovane ingegnere dell’anno dalla Royal Academy of Engineering.

Torna su