SAVE THE DATE: Viaggio Alumni 2024 – 26 e 27 novembre

Quest’anno per il viaggio scientifico-culturale dell’Associazione Alumni Unibs visiteremo l’Interferometro VIRGO, il rilevatore di Onde Gravitazionali, installato presso l’European Gravitational Observatory (EGO) a Cascina (PI) e le eccellenze di Pisa.

Virgo è un gigantesco interferometro laser ideato per rivelare le onde gravitazionali. La sua storia è un caso esemplare: il concept di Virgo è stato sviluppato nel 1987 dai suoi due padri fondatori, l’italiano Adalberto Giazotto e il francese Alain Brillet. Le osservazioni scientifiche sono iniziate nel 2007 e, con la prima rilevazione di onde gravitazionali provenienti dalla fusione di due buchi neri a 1,4 miliardi di anni luce, da parte delle collaborazioni di Virgo e LIGO nel settembre 2015, è stata aperta una nuova finestra sull’Universo, che permette di sondare fenomeni estremi dovuti alla gravità e di sviluppare nuove sinergie fra la cosmologia, la fisica nucleare e delle particelle e l’astrofisica. Per questo la rilevazione di onde gravitazionali è stata legittimamente definita una rivoluzione scientifica comparabile a quella di Galileo che punta il suo telescopio al cielo.

Visiteremo inoltre la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Piaggio.

Da martedì’ 26 novembre a mercoledì’ 27 novembre
Viaggio in pullman
45 posti disponibili (solo per le socie e i soci dell’Associazione)

A breve tutte le info per iscriversi al viaggio!