L’Associazione Alumni dell’Università degli Studi di Brescia ha conferito il “Premio Alumna dell’anno 2025” al Prof.ssa Savina Nodari, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, e specializzata in Cardiologia, entrambe con il massimo dei voti e lode.
L’evento si è svolto martedì 9 dicembre, presso Palazzo Calini ai Fiumi, con gli interventi introduttivi del Rettore, Prof. Francesco Castelli, e del Presidente dell’Associazione Alumni, Dott. Michele Lancellotti. Dopo la lettura della motivazione da parte del Dott. Angelo Peroni, componente della Commissione di Selezione dell’Associazione, la Prof.ssa Nodari ha ricevuto il riconoscimento e ha tenuto una Lectio magistralis dal titolo “Innovazione digitale in cardiologia: un modello di cura e prevenzione per migliorare accuratezza, accessibilità e sostenibilità”.
Il “Premio Alumna/Alumnus dell’Anno” rappresenta un momento centrale per l’Associazione Alumni, che attraverso queste iniziative rafforza il legame tra l’Università e la sua comunità, valorizzando percorsi di eccellenza e storie professionali di grande impatto.
La serata si è poi conclusa con un momento conviviale dedicato agli Alumni e alle Alumnae.
Guarda la Gallery dell’evento
Guarda il video dell’evento
BIO Prof.ssa Nodari
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, e specializzata in Cardiologia, entrambe con il massimo dei voti e lode. Dopo il periodo di formazione presso l’Istituto di Cardiologia degli Spedali Civili di Brescia, inizia la carriera accademica e clinica nella stessa struttura, dove ha fondato e dirige l’Unità di Scompenso Cardiaco e Day Hospital per Scompenso e Aritmie in qualità di Professore Associato di Cardiologia (2003) con Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (2017). Da oltre 30 anni svolge intensa attività didattica e di ricerca, insegnando in corsi di laurea magistrale e triennale, scuole di specializzazione, master di secondo livello e dottorati di ricerca. Ha partecipato come Principal Investigator e coordinatrice a studi internazionali su malattie cardiovascolari e metaboliche. È autrice di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste di alto impatto. Ricopre ruoli di rilievo in diverse società scientifiche cardiologiche: Vicepresidente della Società Italiana di Cardiologia (SIC), Fellow della European Society of Cardiology (FESC) e della Heart Failure Association dell’ESC (FHFA), e Presidente del Working Group di telecardiologia e informatica della SIC. Dal 2022 è Direttore Scientifico del Congresso “CardioBrixia”, dedicato ai progressi della cardiologia moderna, inclusa l’intelligenza artificiale e la medicina di genere.
Evento organizzato con la collaborazione di:


